VELATURA SILOSSANICA


LUCE, MATERIA E TEMPO SI INCONTRANO SULLE SUPERFICI

FAQ - SDS


1. Descrizione

Una finitura speciale che si distingue da qualsiasi altra finitura per il carattere decisamente tagliente ed innovativo dalle imperfette sfumature di chiaro scuro, Velatura Silossanica ritrova le sue radici nel passato, in particolare proprio nell'antica arte della sartoria.

Non è solo una finitura. È un passaggio, un respiro tra il colore e la materia. La Velatura Silossanica nasce per dialogare con la luce, per lasciarla entrare e rifletterla in modo mai uguale, sempre vivo. Ogni gesto dell'applicatore diventa memoria, ogni sfumatura racconta una storia.

È la scelta di chi ama la profondità senza peso, la trasparenza che non nasconde, ma esalta. Con Velatura Silossanica, ogni parete smette di essere fondo, diventando superficie viva.

Traspirante, resistente, mutevole come il tempo, come le emozioni, una pelle per l'architettura che non si impone, ma accompagna.

2. Composizione

Speciale emulsione acril-silossanica, pigmenti fotostabili, additivi e battericidi specifici.

Rivestimento murale decorativo opaco, atossico, non ingiallente, permeabile al vapore acqueo, profumato durante l'applicazione, inattaccabile da funghi e batteri, è un prodotto ecologicamente sostenibile ed avanzato, non contiene *Formaldeide aggiunta e **APEO, a bassissimo contenuto di VOC.

3. Campi di impiego

Ideale per rivestire pareti e soffitti interni destinati per il grande design e per la ristrutturazione di ambienti pubblici che privati, centri commerciali, negozi, bar, ville, residence.

La particolarità della totale assenza di giunti consente di ottenere soluzioni continue, una vera innovazione nel campo dell'architettura moderna, una finitura raffinata, capace di creare l'effetto del velluto dando tridimensionalità sulle superfici che ricopre, morbido e soft touch.

4. Preparazione

Il prodotto è pronto all'uso, mescolare bene prima dell'utilizzo. 

5. Supporti e utilizzo

I supporti devono essere asciutti, solidi, privi di polvere, vernici, cere, olii, parti friabili e stagionati.

Velatura Silossanica si applica come finitura intermedia su supporti realizzati in Microcem-FB, Cemento 3D, Marmorino Lime, Cemento Roccia e Cemento Velux.

6. Avvertenze

Non applicare su muri umidi o dove vi è stata accertata umidità di risalita, non applicare in presenza di nebbia o in prossimità di piogge.

7. Dati tecnici

Aspetto a +23°C: Liquido;

Peso specifico: 1,040 +/- 5%;

Composizione: Speciale emulsione acril-silossanica, pigmenti fotostabili, additivi e battericidi specifici;

Colore di base: Neutro lattaginoso;

Viscosità: 200" - 250" Coppa Ford 4;

pH: >9;

Resa: 30 m²/Lt. a mano unica;

Diluizione: pronto all'uso o diluibile con acqua potabile dal 30% al 100% in base all'utilizzo;

Temperatura di utilizzo: +10°C e +30°C.;

Essicazione: Al tatto 1 h, in profondità 24h a 20°C;

Applicazione: Rullo, pennello, airless;

Pulizia attrezzi: Acqua;

Confezione: Lt 2,5;

Consigli per la pulizia: Pulire utilizzando un panno umido in microfibra;

Conservazione: In confezioni originali ben chiuse ed in luogo asciutto tra +5°C e +30°C;

Resistenza al lavaggio: Resistente al lavaggio > 5000 cicli Gadner UNI 10795 UNI 10560;

Permeabilità al vapore acqueo: Alta UNI 10795 UNI EN ISO 7783-2;

Resistenza agli alcali: UNI 10795;

Presa di sporco: Bassa UNI EN 10792;

Conforme secondo la norma UNI EN 15457 (resistenza alla crescita di funghi), per la presenza di additivi specifici ad ampio spettro d'azione, permette al prodotto di prevenire nel tempo la formazione di muffe, funghi, alghe e muschio.

8Nota importante

Le indicazioni tecnico-applicative scritte e verbali fornite agli acquirenti e agli installatori si basano sulle nostre esperienze e sull'attuale stato dell'arte a livello teorico e pratico; esse non sono vincolanti e non prefigurano alcun vincolo contrattuale o impegno secondario derivante dal contratto di acquisto. Esse non esonerano l'acquirente dal verificare personalmente e su propria responsabilità l'idoneità dei nostri prodotti allo scopo applicativo previsto. I cicli di lavorazione sopra indicati non costituiscono alcuna presa di responsabilità da parte di Nikkolor Italia s.r.l., che rimane sollevata da problematiche originate da pose non corrette.